martedì 2 aprile 2019

After (Anna Todd) - recensione

After. Ediz. speciale. 1.


Dato che a breve uscirà il film di After, ho voluto leggere il primo libro di questa serie così amata e venduta.
Spesso avevo letto critiche negative riguardante questo romanzo e purtroppo vi annuncio in partenza che faccio parte di questa categoria.
Non vi consiglio di leggere la mia recensione se non avete già letto il libro e intendete farlo perché ci saranno svariati SPOILER.
Partiamo con la caratterizzazione dei personaggi. Insulsi, indefiniti e privi di coerenza o senso logico in ciò che fanno o dicono. In primis, Hardin.
Dato che la storia è descritta in prima persona da parte di Tessa, lei è l’unica che ci viene presentata con maggiore chiarezza, ma ne avrei fatto volentieri a meno dato che è stupida all’ennesima potenza ed è totalmente incapace di pretendere rispetto per se stessa.
Tutti gli altri sono senza costrutto, non fanno presa e non si capisce che personalità abbiano o cosa li spinga a comportarsi in certi modi. Logan, Steph, Molly, Zed… non hanno senso e sono solo comparse senza arte né parte.
Solo Landon e Noah si distinguono un po’, ma il secondo è ridicolo e immaturo.
La madre di Tessa è assurda: è sempre truccatissima e ben vestita ma poi dà della puttana a sua figlia per un po’ di eyeliner! Viva la coerenza!
Mi viene male pensare che migliaia di ragazzine abbiano letto questo romanzo pensando che così va il mondo.
 Volete che passiamo alla storia?
SPOILER!
Mi spiegate come diavolo si fa ad andare a convivere con un ragazzo conosciuto da pochi mesi e che non parla mai di sé, non comunica, ha scatti di ira e gelosia ingiustificati, prende e se ne va quando cavolo gli pare e piace senza minimamente prendere in considerazione la propria ragazza, tiene nascosta la loro relazione, non vuole dire a nessuno che stanno insieme e non intende condividere pensieri, ricordi o ciò che fa quando se ne va (senza dire una parola e tornando spesso ubriaco e ferito)?
No, vabbè, un bel F***K YOU, no, eh?
Col cavolo che sopporterei un ragazzo che mi tratta in quel modo e che si arrabbia pure se mi lamento per essere stata abbandonata di punto in bianco e lui ricompare dopo un giorno intero, senza mai farsi sentire, e mi insulta pure se oso chiedere spiegazioni.
Ragazze mie, un ragazzo così va buttato nel cesso!
E non me ne frega niente se mi dice che mi ama ma poi continua a portare avanti una stupida scommessa che lo porterà pure a mostrare agli amici il lenzuolo sporco di sangue (dopo il rapporto sessuale con Tessa che era vergine)!
Dove sarebbe l’amore e il rispetto?
Vi prego, spieghiamo alla nuova generazione che questo non è amore ma stupidità ed egoismo.
Per quanto riguarda il seguito di questo romanzo… No, grazie!

Per il film?
Almeno nel trailer Tessa sembra una un po' più decisa. Speriamo bene!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento